Nei servizi di consulenza coltivazione canapa vengono offerte le prospettive e l’esperienza di due agronomi con entrambi esperienza all’estero e di un assistente Master Grower. Il servizio di consulenza coltivazione canapa si articola in più livelli:
La prima fase consiste nell’individuazione del significato produttivo dell’azienda e cioè quella di aiutare a massimizzare il profitto con il budget a disposizione; la mission è quella di garantire una vendita assicurata con il risultato finale del prodotto.
Nello specifico, la consulenza coltivazione canapa si sviluppa in un aiuto a livello fito-sanitario con tutti i trattamenti fito-sanitari adeguati; la consulenza coltivazione cbd include anche il piano di ferti irrigazione durante il ciclo di coltivo e allo stesso tempo, se necessario, la possibilità di trattare in campo con degli agronomi specializzati.
L’analisi agronomica è uno degli aspetti principali nei servizi di consulenza coltivazione canapa. Nello specifico si tratta di un’analisi chimico fisica del suolo dove si vedono le proprietà fisico-chimiche e la tessitura del terreno.
In questo modo, attraverso l’analisi agronomica, si può stabile quale genetica è migliore rispetto ad un’altra in modo da indirizzare la produzione nella scelta migliore: ad esempio un terreno può essere migliore per la produzione di fiore rispetto alla biomassa o viceversa.
L’analisi agronomica quindi aiuta ad indirizzare il canale produttivo dell’azienda grazie alla valutazione degli aspetti e dei risultati dell’analisi stessa.
La scelta varietale è la seconda fase del servizio di consulenza coltivazione canapa ed è un’opzione che viene offerta in quanto vi sono a disposizione nel portafoglio varie scelte di cannabinoidi. La scelta varietale si compone su fenotipi stabili non soltanto a livello del sesso ma stabili anche con le caratteristiche del fenotipo del prodotto finale nell’appezzamento di terra. In pratica la scelta varietale è composta su fenotipi stabili anche in larga scala.
La scelta varietale, quindi, sarà composta da un catalogo offerto con piantine pregerminate.
La fase della raccolta della canapa è una fase importante che viene aiutata nella strutturazione e nell’organizzazione. La raccolta canapa light, come qualsiasi altro tipo di cannabis, si effettua tra settembre e al massimo fine/metà ottobre; si sviluppa in concomitanza anche con lo spazio di essiccazione che si ha a seconda della capacità di essiccaggio.
Quindi la raccolta canapa light, che si tratti di raccolta canapa light o meno, può essere assistita: sarà una raccolta poco meccanizzata e molto manuale. Le macchine per la raccolta della canapa vengono utilizzate per lo più se la canapa è destinata ad uso tessile; al contrario, vengono utilizzati mezzi tradizionali per tagliare la pianta in campo e portarla poi nel prodotto di essiccazione. Qui verrà fatto il debudding o packing down dove vengono divisi i bud dai rami (l’eliminazione delle foglie principali per metterle in essiccaggio).
La fase della raccolta della canapa quando è indirizzata nella produzione di fiori è una parte delicata del processo dove la manodopera è umana e non vengono utilizzate macchine per la raccolta della canapa. Nella fase della raccolta della canapa tutto è propedeutico per entrare nella camera di essiccazione con le dovute protezioni igieniche e chimico fisiche.
Per quanto riguarda le macchine per la raccolta della canapa, quindi, vi è il servizio di raccolta cada fiore (si separa il fiore dal ramo) cosiddetti servizi di packing down o debudding ma anche con l’utilizzo di tri-machine, ossia macchinari che offrono il servizio di pulitura finale del fiore prima di entrare nello stoccaggio finale.
Il periodo di raccolta della canapa, dato che in questo periodo si è riusciti a sviluppare genetiche auto fiorenti, possono essere divise in due fasi.
La prima fase è quella del pre-raccolto che avviene a metà estate e specificatamente intorno a fine agosto. La seconda fase riguarda il raccolto a pieno campo nella genetica classica che segue il foto-periodo della stagione arrivando da metà di settembre fino a fine ottobre come possibile momento potenziale della raccolta.
Queste variabili riguardanti il miglior periodo di raccolto della canapa dipendono anche dalla vastità del campo e dalla genetica.
Il procedimento per sapere come avviene la raccolta della canapa dipende dalla destinazione d’uso della canapa stessa. Se la canapa è destinata per un uso di fiori ma non di estrazione, la canapa deve essere raccolta in maniera manuale cercando di preservare il più possibile la qualità del fiore.
Altrimenti, esistono macchine per la raccolta della canapa (come per esempio il mietitrebbia) che permettono di raccogliere la biomassa che verrà poi separata dalle parti lignose ed essere utilizzate in estorsione.